Progetto “Venezia…su e zo’ pa i ponti”

Progetto trasversale che coinvolge tutti i bambini (piccolissimi, piccoli, medi e grandi) durante tutto il corso dell’anno. Attraverso la lettura di storie “veneziane”, conoscenza di simboli e tradizioni della famosa città sviluppiamo le potenzialità cognitive ed emotive di tutti i bambini.

Progetto accoglienza

Questo progetto riguarda soprattutto i bambini piccoli e piccolissimi. Le finalità principali sono di aiutare il bambino a superare i timori verso la nuova esperienza dell’ingresso a scuola, aiutare il distacco dai genitori e contribuire ad attivare processi di relazione.

Progetto biblioteca

In questo progetto coinvolgeremo i bambini alla scoperta del libro come veicolo di apprendimento, fonte di curiosità e divertimento. Verranno stimolate le abilità linguistiche e l’arricchimento del proprio lessico.

Progetto continuità

La nostra scuola prevede una fase di continuità con il nido integrato e una con la scuola primaria di riferimento. Le attività verranno svolte durante la seconda metà dell’anno e coinvolgeranno i bambini grandi. La finalità principale di tale progetto è quella di permettere ai bambini di affrontare con serenità contesti scolastici diversi, evitando passaggi traumatici.

Progetto corpo

Questo percorso è rivolto ai bambini piccoli e piccolissimi, si cercherà di stimolare la corporeità e il movimento affinché diventino strumento di scoperta e sviluppo per la maturazione della personalità infantile.

Progetto linguistico

I bambini di 4 e 5 anni sperimenteranno attività che stimoleranno le competenze che stanno alla base del futuro processo di apprendimento della letto-scrittura. Tutti gli apprendimenti hanno una base ludica e sono veicolati attraverso un personaggio guida accattivante, il “Pappagallo Lallo”.

Progetto matematica

Con questo progetto ci proponiamo di avvicinare i bambini di 4 e 5 anni, al concetto di quantità, all’associazione parola-numero,e potenziare la loro conoscenza dei numeri dall’ 1 al 10. Anche in questo caso incontreremo un simpatico personaggio guida, il “Delfino Otto”.

Progetto arte

Avvicinare il bambino al mondo dell’arte attraverso l’osservazione di alcune opere arricchisce e completa le attività già in corso a scuola. Questo progetto prevede la partecipazione al programma formativo offerto dal museo Guggenheim di Venezia con la visita al museo stesso. La proposta didattica per l’anno scolastico 2015-2016 è Arte e Geografia.

Progetto religione

Essendoci rese conto che i bambini della fascia d’età 3/6 hanno sempre più bisogno di conferme, rassicurazioni e di potersi fidare di chi si prende cura di loro, abbiamo valutato alcuni passi biblici e parabole che potessero in qualche modo sviscerare e dare sostegno a queste tematiche. Siamo giunte a proporre il miracolo della “pesca miracolosa” inserendolo nel nostro sfondo integratore “Venezia”. Cercheremo di far interiorizzare tre concetti chiave : ACCOGLIENZA, FIDUCIA E COLLABORAZIONE.

Per poter svolgere le nostre attività con i bambini, al meglio, la nostra scuola ha in dotazione preziosi strumenti quali: macchine fotografiche, computer, registratori vocali, tavoli luminosi, stereo. Abbiamo inoltre a disposizione video proiettore e un forno per argilla.

Quest’anno oltre alla ormai consueta visita al Guggenheim abbiamo partecipato ai progetti didattici offerti dalla Biennale d’arte moderna di Venezia e dalla Fenice.