Programmazione educativa dell’anno scolastico 2015/2016

L’asilo Nido, tenendo conto dei bisogni, degli interessi, delle esperienze e delle competenze già maturate dal bambino, propone percorsi educativi e didattici, in relazione ai diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino. In essi il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi, nel concreto di un’esperienza che si svolge entro confini definiti e con il suo costante, attivo coinvolgimento.
Per realizzare tutto questo, risulta necessario:

  • porre l’attenzione all’originalità di ogni bambino, progettando interventi volti a promuoverla e a non soffocarla;
  • favorire e intendere il gioco come risorsa privilegiata di apprendimenti e relazioni, ossia come il modo specifico del bambino di rapportarsi alla realtà;
  • esercitare l’esplorazione e la ricerca, a partire dalle originarie curiosità del bambino, per giungere alla costruzione della capacità attraverso il fare esperienza;
  • promuovere la vita di relazione, l’amicizia, la collaborazione come fonti di motivazione, maturazione sociale e cognitiva.

Il Nido si propone dunque come un ambiente facilitante e contenente,nel senso che offre al bambino stimoli e proposte ma al contempo sicurezza e continuità.

In allegato trovate la programmazione educativa completa per l’anno 2015/2016 dell’Asilo Nido Spangaro.